cerca: » vai

Modelli e schemi di atti - Testo Unico Espropri

accesso riservato agli utenti abbonati

Procedimento ai sensi del DPR n. 327/2001 come modificato dal D.Lg. n. 302/2002 - PRIMA FASE

11. Guida n. 10: Procedimento per l'acquisizione di beni utilizzati, senza titolo, per scopi di interesse pubblico, di cui all'art 42bis del Testo Unico sulle espropriazioni - Agg. 2015

L’art. 34 del D.L. 6 luglio 2011, convertito con legge 15 luglio 2011 n. 111, ha introdotto l’art. 42bis del T.U.E. colmando il vuoto creato dalla dichiarazione di incostituzionalità dell’art. 43 del medesimo testo unico.
La nuova disciplina, introducendo l’istituto della cosi detta “acquisizione sanante” consente di superare le problematiche connesse agli istituti, elaborati dalla giurisprudenza in materia, della “occupazione acquisitiva (o accessione invertita)” e “occupazione usurpativa”, poiché i medesimi, dopo la pubblicazione della sentenza Corte di Cassazione, sez. Unite Civili, in data 19 gennaio 2015 n. 735, sono unificabili nella stessa fattispecie dell’occupazione usurpativa.
Documento in formato pdf. Nella sezione Guide Operative è presente la Guida on line con link diretti a schemi e modelli.

12. A/a- Schema di delibera di istituzione dell'Ufficio per le Espropriazioni con solo funzioni di "autorità espropriante".

Trattasi di uno schema di provvedimento da adottarsi ai sensi dell' Art.6 del D.P.R. n.327/2001 con il quale è istituito l'Ufficio in oggetto e sono individuate le competenze dello stesso con asseganzione all'ufficio stesso solo delle funzioni di "autorità espropriante" mentre restano ad altre strutture le competenze dell'ente quale promotore dell'espropriazione.
Il provvedimento prevede altresì la definizione delle competenze per i procedimenti in corso soggetti al regime transitorio di cui all'Art. n. 57 del richiamato Testo Unico.

13. A/b - Schema di delibera di istituzione dell'Ufficio per le Espropriazioni

Trattasi di uno schema di provvedimento da adottarsi ai sensi dell' Art.6 del D.P.R. n.327/2001 con il quale è istituito l'Ufficio in oggetto e sono individuate le competenze dello stesso con asseganzione all'ufficio stesso anche delle competenze dell'ente quale promotore dell'espropriazione.
Il provvedimento prevede altresì la definizione delle competenze per i procedimenti in corso soggetti al regime transitorio di cui all'Art. n. 57 del richiamato Testo Unico.

14. A/1 - Comunicazione di avvio del procedimento di apposizione del vincolo preordinato all'esproprio in variante al piano vigente

Comunicazione di avvio del procedimento da notificare personalmente agli interessati con raccomandata A/R; nel caso in cui i destinatari siano superiori a 50 la comunicazione, deve essere affissa all'albo pretorio del comune, pubblicata su un quotidiano e sul sito informatico della regione (se istituito).

15. A/2 - Pubblicazione dell'avviso di avvio del procedimento di variante al piano vigente per la realizzazione di una singola opera

Trattasi dello schema di avviso, ai sensi dell'art. 11 - comma 2- del T.U., da usare nel caso in cui i destinatari siano superiori a 50. L'atto deve essere affisso all'albo pretorio del comune, pubblicato su un quotidiano e sul sito informatico della regione.

16. A/3- Comunicazione di avvio di procedimento di approvazione del progettto preliminare nel caso di reiterazione del vincolo scaduto

Trattasi della comunicazione di avvio di procedimento di approvazione del progetto preliminare per la realizzazione di opere previste dallo strumento urbanistico generale, con contestuale adozione di variante per reiterazione del vincolo preordinato all'esproprio (artt. 9, 18 e 18 del T.U.)

17. A/4 - Comunicazione d’avvio del procedimento di reiterazione della pubblica utilità ai fini dell’acquisizione di beni utilizzati per scopi d’interesse pubblico

Comunicazione d'avvio del procedimento di emissione del decreto di espropriazione di beni di proprietà privata utilizzati per scopi d'interesse pubblico, con indennità accettate e/o pagate

18. A/4/1 Comunicazione d’avvio del procedimento acquisizione di beni utilizzati, senza titolo, per scopi d’interesse pubblico

Notifica di avvio del procedimento di acquisizione sanante di beni utilizzati senza titolo, in attuazione dell'art. 42bis del T.U.E.

19. A/4/a - Decreto di acquisizione al patrimonio indisponibile di immobili utilizzati per scopi di pubblico interesse

Decreto di acquisizione sanante ai sensi dell'art. 42bis del T.U.E.

20. A/5 - Decreto di acquisizione al patrimonio indisponibile di immobili utilizzati per scopi di pubblico interesse in assenza di provvedimento ablativo )

Trattasi dello schema di un provvedimento per l'acquisizione al patrimonio dell'amministrazione di beni con procedimento espropriativo regolarmente avviato, indennità accettate o pagate, senza emissione del decreto di espropriazione

Ci sono 21 modelli pubblicati in questa categoria
mostra i precedenti ~ mostra i successivi

 




Copyright © 2003-2021 ConsulenzaEspropri.it Srl
Realizzazione siti internet Meravigliao.it