cerca: » vai

consultazione gratuita di documenti relativi al mondo delle espropriazioni

Anteprima di stampa versione stampabile


Solo il proprietario può opporsi all’indennità di espropriazione? Può il titolare di un diritto reale o personale sul bene?

Ultimo aggiornamento: 03/08/2007

 

La Corte di Cassazione, con la sentenza richiamata, ha stabilito il principio che la legittimazione a opporsi contro la stima dell’indennità di espropriazione e di occupazione debba essere riconosciuta solo al soggetto indicato negli atti del procedimento come proprietario del bene e che, poiché tale, è proprietario del credito indennitario dedotto in giudizio, fin a quando non si deduca e dimostri un errore al riguardo.

Tale principio deve in ogni modo, essere coordinato con la disposizione di cui al comma quattro dell’art. 34 del T.U. che, contrastando con l’affermazione della Cassazione, riconosce ai titolari di un diritto reale o personale (ed esempio l’usufrutto) la legittimazione a proporre “opposizione alla stima, ovvero intervenire nel giudizio promosso dal proprietario”.

 

Vedi anche:

  • Software + Consulenza
    Il software di gestione per gli espropri, con una anno di abbonamento gratuito!

  • Offerta speciale EsproSit
    Dalla collaborazione con Siteco Informatica nasce Espro-SIT LT, la soluzione chiavi in mano per la procedura espropriativa » vai

  • Riduci i rischi di errore e di contenzioso sugli atti che devi adottare!
    E' attivo il nuovo servizio di orientamento procedimentale, validazione atti e perizie.




Copyright © 2003-2021 ConsulenzaEspropri.it Srl
Realizzazione siti internet Meravigliao.it