cerca: » vai

consultazione gratuita di documenti relativi al mondo delle espropriazioni

Anteprima di stampa versione stampabile


Valore venale dei terreni edificabili: è iniziata la diminuzione delle quotazioni

Ultimo aggiornamento: 10/01/2009

 

Le ultime quotazioni dell’autunno 2008 e le prime tendenze del 2009 risentono dei venti della crisi economica e finanziaria internazionale e stanno investendo tutto il settore immobiliare.
La flessione dei prezzi di compravendita degli immobili si trasferisce soprattutto sul valore venale dei terreni edificabili, dato che gli altri costi di produzione del settore immobiliare (costo di costruzione, oneri di urbanizzazione, ecc) conservano sostanzialmente un regolare andamento economico.
Tale tendenza può essere rilevata correttamente applicando, per la stima del valore venale di terreni edificabili, la metodologia di stima a costo di trasformazione (metodo analitico-costruttivo) poiché, con tale metodo, il prezzo dei terreni è desunto in funzione del valore immobiliare del prodotto edilizio ricavabile (calcolato in rapporto al requisito di edificabilità assunto in attuazione dei criteri di cui agli articoli 32 e 37 del T.U.)
Rinviando, pertanto, alla metodologia descritta nelle apposite guide disponibili per gli utenti del sito (Guide operative n. 11 e 12 ) si consiglia, in particolare, l’applicazione dei seguenti schemi di stima:

Modelli Testo Unico - Indennità - Modello I/1/8 : Stima, del valore venale di terreni residenziali:
procedimento analitico a costo di trasformazione

Modelli Testo Unico - Indennità - Modello I/1/9 - Stima, del valore venale di terreni industriali:
procedimento analitico a costo di trasformazione

 

Vedi anche:

  • Quesiti personalizzati
    I nostri esperti possono rispondere a tutti i vostri dubbi per problematiche specifiche o nei casi di difficile soluzione.

  • Organizzazione corsi
    Lo staff del sito organizza corsi di formazione e aggiornamento in materia espropriativa, strutturati a seconda dei soggetti a cui sono rivolti e in base alle specifiche esigenze.

  • Testo Unico
    Guida operativa con tutte le fasi del procedimento e i modelli necessari, specifici per il nuovo procedimento introdotto! » vai




Copyright © 2003-2021 ConsulenzaEspropri.it Srl
Realizzazione siti internet Meravigliao.it