cerca: » vai

Quesito

Anteprima di stampa versione stampabile


Lavori di manutenzione di sponde di fiumi: accertamento della demanialità del terreno


Domanda:
Dobbiamo realizzare un intervento di manutenzione straordinaria in alcuni punti di un fiume. La maggior parte degli interventi sono riconducibili a: - sistemazione dei tratti di sponda ammalorati (con creazione di rilevato arginale in terra armata e/o scogliere in massi); - creazione di aree di golena; - rifacimento di soglie; - sistemazione del fondo d’alveo in prossimità dei ponti (con posizionamento massi ciclopici ancorati sul fondo o realizzazione soglie in massi). Vorremmo sapere se gli interventi sulle aree interessate dall'alveo attuale siano da considerarsi in ambito demaniale o se, dato che il fiume nel tempo ha modificato il suo corso, sia necessario tener conto delle mappe catastali che, in alcuni casi, definiscono mappali e individuano i relativi proprietari.

 

L'accesso alla risposta a questo quesito è riservato agli abbonati: » Accedi

Elenco dei quesiti

 

Vedi anche:

  • Hai subìto un esproprio? Ti serve aiuto?
    L'angolo degli espropriati è il servizio di orientamento ed aiuto per i proprietari di immobili oggetto di espropriazione.

  • Iscriviti ora!
    Per avere accesso a tutti i servizi offerti, consulta le nostre modalità di abbonamento e offerte speciali.

  • Testo Unico
    Guida operativa con tutte le fasi del procedimento e i modelli necessari, specifici per il nuovo procedimento introdotto! » vai




Copyright © 2003-2021 ConsulenzaEspropri.it Srl
Realizzazione siti internet Meravigliao.it