cerca: » vai
busta newsletter gratuita

Chi siamo

La rivista on line ConsulenzaEspropri.it nasce nel 2003 su iniziativa di Vittorio Bensi, architetto esperto in espropri, con l’intento di creare un supporto valido, operativo, professionale e competente, che fornisca tutti gli aggiornamenti in materia in modo completo e tempestivo.

I SERVIZI - MODALITA' DI ABBONAMENTO - CORSI - DIREZIONE SCIENTIFICA

>> AREA A CONSULTAZIONE GRATUITA, con le ultime novità riguardanti gli espropri, il monitoraggio dell’attività legislativa e L'angolo degli espropriati, servizio rivolto ai proprietari di immobili oggetto di espropriazione.

>> incontri di CONSULENZA DIRETTA: per non abbonati e abbonati tramite il sistema dei crediti.


>> AREA RISERVATA AGLI UTENTI ABBONATI:

- Le Guide operative on line, per essere seguiti passo dopo passo dalla prima all'ultima fase dell'intero processo espropriativo: includono la spiegazione di tutte le fasi con i relativi schemi e modelli.

- Modelli necessari per la gestione dell'esproprio, specifici sia per il nuovo procedimento introdotto dal Testo Unico sulle Espropriazioni (D.P.R. 327/2001 e successive modificazioni) che per quelli soggetti a regime transitorio di cui alle Leggi 865/71 e 2359/1865. I modelli sono tempestivamente aggiornati rispetto all'evoluzione della materia sia per le novità legislative statali e regionali che per gli orientamenti giurisprudenziali.

- Esempi di perizie di stima e perizie di indennità

- Servizio Quesiti e Validazioni, per avere chiarimenti su problematiche specifiche o nei casi di difficile soluzione, e la validazione degli atti, preziosa possibilità di controllare e verificare gli atti e le perizie da emettere sottoponendo i documenti agli esperti che potranno così garantirne la correttezza.

Agli abbonati è possibile accedere a una selezione di quesiti posti da altri abbonati, rielaborati in forma anonima; gli utenti abbonati possono consultare le risposte fornite dai nostri esperti.

- Monitoraggio degli orientamenti giurisprudenziali.

Per attivare l’abbonamento occorre compilare la scheda di iscrizione.
Il costo varia a seconda della tipologia dell’ente richiedente: è possibile l’attivazione dell’abbonamento base oppure con 50 o 100 crediti. Sono disponibili pacchetti con corsi di formazione.
L’abbonamento ha validità 12 mesi dalla data di attivazione: non è previsto rinnovo automatico, alla scadenza la segreteria comunicherà offerte di rinnovo personalizzate.

I corsi di formazione specifica, aperti anche agli utenti non abbonati, completano l’offerta di ConsulenzaEspropri.it: rivolti ai responsabili e ai tecnici per le espropriazioni si svolgono a Milano oppure, su richiesta, possono essere organizzati in altre sedi e in collaborazione con altri enti.

Direzione scientifica Arch. Vittorio Bensi

arch. Vittorio BensiL'architetto Vittorio Bensi, coordinatore scientifico del sito, ha al suo attivo una vasta esperienza nel campo degli espropri per pubblica utilità.
E’ stato dirigente del Servizio espropri della Regione Lombardia, componente della Commissione Espropri della Provincia di Milano e componente, in qualità di esperto, della commissione costituita dal Consiglio di Stato che ha redatto lo schema del "Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di espropriazione per pubblica utilità" approvato con DPR n. 327/2001 e modificato con D.Lgs. n. 302/2002. Attualmente fa parte presso ITACA – Istituto per l’innovazione e la trasparenza degli appalti e la compatibilità ambientale, Associazione Federale delle Regioni e delle Province Autonome – del gruppo di lavoro per l’attuazione del Testo Unico sugli espropri, per la formulazione - in concorso con il Ministero delle Infrastrutture - degli emendamenti correttivi dello stesso (approvati con D.Lg n. 302/2002), per l’elaborazione di uno schema di legge regionale in materia espropriativi, approvato dalla conferenza dei Presidenti e per la formulazione di linee guida regionali in materia espropriativa. E’ autore di interventi specialistici sul giornale quotidiano “Il Sole 24 ORE”.

Tra le sue pubblicazioni: "Manuale Guida alle procedure di espropriazione ed occupazione d’urgenza per la realizzazione di opere pubbliche di interesse regionale della Regione Lombardia" (edizione 1990 e 1992) - "Manuale Espropri per lavori di pubblica utilità" Pirola Editore, 1994 - " Manuale Espropri per lavori di pubblica utilità" Pirola – Il Sole 24 ORE Editore, 1996 - "Manuale Espropri pubblica utilità" Il Sole 24 ORE Editore, 2001 - "Manuale Espropri pubblica utilità - Guida pratica alle procedure e alla determinazione delle indennità" Il Sole 24 ORE Editore, 2003.

ConsulenzaEspropri.it
Via Predazzi 20- 24030 Carvico (BG)
Tel. 334 1489842





Copyright © 2003-2015 ConsulenzaEspropri.it Srl
Realizzazione siti internet Meravigliao.it